venerdì 24 dicembre 2010

Canestrelli Natalizi e tanti tanti auguri a voi!!!

canestrelli natalizi


natale 2010


natale 2010


natale 2010

Canestrelli Natalizi

Ingredienti (per 40 biscotti circa):

  • 180 gr. di farina 00
  • 130 gr. di burro a tocchetti a temperatura ambiente
  • 70 gr. di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • la scorza grattugiata di mezzo limone bio
  • zucchero a velo (qb)
  • acqua

La ricetta è quella dei classici  biscotti "Canestrelli", io ho solo usato gli stampini per biscotti natalizi, fatto un buchetto in alto, ci ho fatto passare dello spago da cucina rosso, li ho glassati con zucchero a velo e acqua e oltre a regalarli agli amici e conoscenti vari ci ho addobbato l'albero di natale!
Sbattere il tuorlo d'uovo in una boule abbastanza capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare la farina setacciata, la fialetta di vaniglia, la scorza di mezzo limone e mescolare di nuovo. Aggiungere il burro ammorbidito e impastare. Formare una palla, ricoprirla di carta trasparente, porla in frigo e lasciarla riposare per 30' circa. Stendere la pasta con un mattarello con il piano da lavoro spolverato di farina e cominciare a dare la forma ai biscotti. Porli su di una teglia precedentemente rivestita di carta forno, infornare a 180° (preriscaldato) per 10' circa (mi raccomando sorvegliate sempre la cottura!!).  A cottura ultimata lasciarli intiepidire e glassateli o a piacere spolverateli di zucchero vanigliato.

19 commenti:

  1. tantissimi auguri anche a te... io ho postato i famosi macarons....

    RispondiElimina
  2. Auguri, cara, dolce, simpatica Susina! I canestrelli sono meravigliosi e...che dire delle foto? Sono davvero bellissime...un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Ottimi davvero! Tantissimi auguri anche a te un bacio

    RispondiElimina
  4. che piccoli capolavori.......
    Auguroni anche a te Susina cara!

    RispondiElimina
  5. Ma che bellini che sono, danno proprio il senso del natale.
    Buone feste carissima!

    RispondiElimina
  6. buon natale susina!! bellissima frase di auguri. un bacio

    RispondiElimina
  7. che bella idea sia i canetrini che le foto, ti voglio fare i miei auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  8. i tuoi auguri sono davvero speciali sento ad una a una tutte le parole....grazie :) ...tantissimi auguri per te e per la tua felicità

    RispondiElimina
  9. Che bello il testo di Brel, riassume le cose essenziali della vita; thank mia streghetta!!!
    Ti auguro ogni bene e ti porto sempre nel mio cuore anche se le mie dieci ditine non te lo dicono spesso (perché sempre in "pasta"), ma sono sempre accanto a te (inquietante???).
    Un grande abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo bellissimo augurio che contraccambio di cuore!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Susina buoni i canestrelli, perfetti per addolcire queste festività!

    Ti auguro un sereno natale!

    Un abbraccio
    Elly

    RispondiElimina
  12. Auguri Susina, spero che tu abbia passato un bel Natale e spero che abbia realizzato tante ricette gustose!!!!!
    Un bacio grande
    Mary

    RispondiElimina
  13. Susina, è bellissimo questo pensiero di Brel, un bellissimo augurio! E i canestrelli sono irresistibili, per la loro morbidezza, per come si sciolgono in bocca!
    Un abbraccio e Buone Feste
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Bellissimi Auguri che rubo a piene mani! :DDD

    Tuffo la mano anche nei biscotti e mentre fuggo pappandone a guance piene, ricambio gli auguri a tutto cuore!!!

    PS: ma quel gattone nella foto... è tuo?!

    RispondiElimina
  15. ciao Carissima i biscotti sono meravigliosi e senza dubbio buoni!
    ne rubo uno col pensiero :)
    baci e Buonissime Feste!!!!

    RispondiElimina
  16. che bellini! deciso, l'anno prossimo avrò un albero biscottoso. anche se temo di trovarlo spoglio per il 25 dicembre...auguri! :)

    RispondiElimina
  17. faccio gli auguri a tutti anche se in ritardo, scusatemi ma le feste mi hanno letteralmente rapito!!!

    Aurore: poi mi insegni a farli, mi fanno una paura mostruosa!!!! ^^

    Romy: tesoro, grazie grazie e ancora grazie, sono davvero felice di rivederti tra noi!!

    Lauretta&Mary: bacione!!

    Simo: auguri anche a te tesoro!!

    Anna: buone feste anche a te e bentornata!!

    Gio': Buon anno tesoro!!!

    Gunther: auguri anche se in ritardo da parte mia!!

    LO: auguri anche a te gallinella mia!!! ^^

    Bisly: anche tu sei sempre accanto a me, credici, mi hai ridipinto la vita, lo sai, tvb!!!!!! Baci a te e al tuo meraviglioso compagno, smuuuack!!
    (la tua presenza l'avverto e non è inquietante per niente!!! ^^)

    Ambra: un bacione anche a te!!

    Elly: e io un anno a venire strepitoso!! bacio!!!

    Mafalda: a dire il vero mi son presa una piccola pausa, auguri anche a te!!! bacio!!! ^^

    Luca&Sabry: buone feste anche a voi dolcissimi che non siete altro!!! Smuack!! ^^

    Gata: tesora, ma augurissimi anche a te!! Il gattone non è mio, purtroppo!! Bella vero??? Si chiama Lulu' ed è la gatta pupazza della mia amica, si fa fare di tutto, è un peluche vivente!!! ^^

    Kat: bacioni anche a te!!!

    Francesca: ma grazie!!! ricambio gli auguri di cuore!!!

    Natadimarzo: fai come me, ti riempi una bella scatola di latta, la tieni nascosta e quando ti viene voglia di staccarli dall'albero, attingi da quella, bacio!!! ^^

    RispondiElimina
  18. AUGURI,DA METTERE NEI CANESTRELLI!
    :-)
    :-)
    :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.