sabato 26 marzo 2011

Risotto alle cime di rapa e taleggio e carrellata di foto del Capodanno pisano!

Risotto alle cime di rapa e taleggio

Come si dice a Pisa: "Qui un si frigge mia coll'acqua!!" Ieri 25 marzo 2011 la mia città è stata letteralmente sconvolta dai festeggiamenti di fine anno, si, avete capito bene! Fine anno! Pisa da ieri a mezzogiorno è entrata ufficialmente nell'anno 2012, e quindi, secondo il calendario dei Maya (quelli galattici però), moriremo tutti prima, altro che il 21 dicembre 2012, bensì a mezzogiorno del 25 marzo 2012 (secondo il calendario delle persone normali ovviamente!) quindi facciamocene una ragione e cominciamo ad organizzarci su come, dove e con chi trascorrere gli ultimi istanti della nostra vita. Scherzi a parte, una precisazione nonché un chiarimento vi è assolutamente dovuto, altrimenti mi mandate a cagare facendo i peggiori scongiuri! ^^
Come vi ho appena detto, il 25 marzo a Pisa si celebra l'inizio del nuovo anno, una tradizione che era stata dimenticata nel tempo e che è stata rispolverata, anzi, addirittura ripristinata agli inizi degli anni ottanta. Una tradizione secolare che segue quella storica delle Repubbliche Marinare dove Pisa regnava sui mari con le altre 3 città piu' importanti dell'epoca: Venezia, Amalfi e Genova. In sostanza il capodanno viene festeggiato 2 volte, il 1 gennaio e il 25 marzo. Tutto nacque nel 1200 quando il nuovo anno coincideva con il giorno dell’Annunciazione, nove mesi prima del Natale (Anno Pisano ab Incarnatione Domini). Questo calendario cesso' di esistere il 20 novembre 1749,  il giorno in cui il Granduca di Toscana "Francesco I di Lorena" ordinò che in tutti gli stati toscani, il primo giorno del gennaio seguente, avesse inizio l'anno 1750 per adeguarsi al Calendario Gregoriano.  Oggi come ieri, il capodanno pisano è rappresentato da una specie di orologio solare, un fenomeno suggestivo ma molto semplice in se; a mezzogiorno in punto, un raggio di sole penetra dentro la cattedrale da una finestra rotonda della navata centrale e si poggia lentamente su di un uovo di marmo posto sopra una mensola che si trova sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto. Questo evento viene preceduto da un corteo storico della Repubblica Marinara (in questo caso solo Pisa ovviamente), dai gonfaloni di tutti i comuni pisani, sbandieratori, balestrieri personaggi storici pisani in costume e alla fine viene celebrata una breve cerimonia liturgica, che termina esattamente alle 12.00. Per tutto il corso della giornata, tantissime iniziative: entrata gratuita in tutti i musei, eventi gastronomici con ricette e prodotti tipici del territorio, musica e feste nelle piazze principali, negozi aperti fino a tardi per finire con i fuochi di artificio sparati in cielo da diversi punti dei lungarni. 
Ecco quanto. In sostanza ieri sono stata tutto il giorno in giro per la mia città, a correre da una parte all'altra cercando di non perdermi nemmeno un evento, stanca ma emozionata in quanto, devo ammetterlo, era la prima volta che mi godevo la mia città in tutta la sua fierezza!!  


"PISA CHE SORGI DALLA GRANDE STORIA
 IRROMPA IL GRIDO DELLA TUA VITTORIA!"


peoples


peoples






the leaning tower


peoples


Pisa


peoples


Pisa


Pisa, the cathedral and the leaning tower


inside the cathedral


Pisa, the cathedral


peoples


inside the cathedral


Pisa


Pisa


Pisa

Hops!! Così presa nel raccontarvi le vicende della mia città, quasi quasi mi dimenticavo della ricetta!! Non tipicamente pisana, tengo a precisare, ma altrettanto buona!! Bacioni e alla prossima!!  

Risotto alle cime di rapa e taleggio

Risotto alle cime di rapa & taleggio



Ingredienti (x 3 ps.):



  • riso per risotti
  • 200 gr. di cime di rapa
  • 150 gr. di taleggio
  • 80 gr. di scalogno
  • 1 lt. di brodo vegetale 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • olio/sale

Pulire e lavare le cime di rapa, farle a pezzetti (anche le foglie). Pulire e tritare finemente la cipolla, farla appassire in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio e la noce di burro, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Unire le cime di rapa, sfumare con il vino, far evaporare e poi aggiungere il brodo vegetale caldo. Far cuocere facendo attenzione a non passare la cottura. Tagliare il taleggio a piccoli dadini e mantecare, aggiungere un pizzico di sale se necessita. Servire caldo.

Dimenticavo!! Con questa ricetta partecipo al contest "Risottiamo??" di Mari, scadenza 31/03




8 commenti:

  1. Sono a bocca aperta.... che bel post!... e che ottima ricetta, la devo provare!!! Le cime è una verdura che in casa mia si consuma moltissimo, il risotto non l'ho mai fatto! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Ricetta Ricevuta! Buona Fortuna! =)

    Che belle le foto di Pisa... dall'ultima volta che ci sono stata è passato tantissimo tempo! =)

    RispondiElimina
  3. Allora il prossimo anno, se ci arriviamo, vedrò di essere lì il 25 marzo!!!

    RispondiElimina
  4. Le foto sono un vero spettacolo, il risotto merita una assaggio di certo...buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le bellissime foto del "nostro" capodanno:) e per il tuo delizioso blog che seguo con piacere!

    RispondiElimina
  6. Che foto meravigliose!!!!
    E il risotto mi piace moltissimo ^__^
    sono passata per dirti che ho pubblicato l'elenco dei finalisti del mio contest "gli agrumi"
    passa a dare un occhio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma è delizioso questo blog! Lo scopro solo ora dall'elenco dei finalisti di Cinzia, ma da adesso ti terrò d'occhio! Soprattutto grazie di aver spiegato il capodanno pisano! Caso vuole che venerdì sera sia arrivata all'aeroporto di Pisa e abbia guardato con stupore uno striscione che diceva: 25/3 oggi a Pisa è Capodanno! :)

    RispondiElimina
  8. sonia: grazie sonia per i complimenti! un bacio!!

    mari: allora ritorna! pisa in questa stagione è meravigliosa!!

    fantasie: ti aspetto, megaparty!!!!! ^^

    Max: grazie grazie grazie!! ^^

    lizzie: ciao, ma ben ritrovata!!!!! ^^

    cinzia: corro subito, grazieee!!!

    chiara: ma grazie a te!! la prossima volta però fermati per i festeggiamenti!! bacio!! ^^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.