martedì 10 maggio 2011

Chovancova again! Cake con noci, zucchero muscovado e marmellata "handmade" di fragole e limone e una "pregunta" per voi

cake con noci, zucchero di canna e marmellata di fragole e limone

Non ancora uscita dal tunnel della Chovancova, eccoci con un nuovo cake, questa volta dolce, molto dolce grazie anche alla complicità della mia marmellatina annuale alle fragole e limone e qualche piccola variazione rispetto alla ricetta originale. E a proposito di dolci, qui si lievita! Ma non nel senso di lievito madre, o lievito vanigliato, ma lievitare lievitare, si, ma di peso! Il maledetto inverno, come tutti gli anni, mi ha fatto metter su quasi una taglia ed ora che siamo, come si suol dire, alle porte coi sassi, le magagne vengono allo scoperto più che mai, ed è o non è arrivato il momento di darci un taglio? (appunto...) Oggi sono andata per negozi e mi son provata qualche vestitino, uno in particolare, molto carino, da super "strappona", ma era così attillato, ma così attillato che mi faceva sembrare un'enorme oliva ascolana! Per non parlare poi di un bellissimo bikini color smeraldo, bianca di carnagione e rossissima di capelli mi son detta: "provatelo! sarai uno schianto!" ma che schianto e schianto! Da schiantarsi a terra si, ma dalle risate! La mutanda a vita bassissima che metteva in risalto la panciotta facendola strabordare verso il basso. Maledetta legge di gravità! Maledetta gola! Maledetto inverno! Comunque ho una giustificazione più che valida, il blog! Ma si, diciamocelo! Non è una scusa, ma un vero e proprio martirio! Una tentazione continua che non si attenua mai, anzi! Cucino per gli altri, e mi deprimo, cerco solo di degustare, e mi si apre lo stomaco, qualche consiglio utile? Per favore, chi è riuscito a perdere peso nonostante abbia un blog di cucina, me lo faccia sapere velocemente perché sto cominciando a dare di matto! Bacioni affamati ...    

cake con noci, zucchero di canna e marmellata di fragole e limone


Cake con Noci, zucchero Muscovado 
& marmellata 
di Fragole e Limoni


Ingredienti:


  • 180 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero Muscovado
  • 150 gr. di burro fuso
  • 5 cucchiai di marmellata di fragole e limoni (per la ricetta cliccare QUI)
  • 1 grossa manciata di noci a pezzetti
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero fino a rendere l'impasto spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, le noci tritate e un pizzico di sale, mescolare e aggiungere la marmellata senza incorporarla del tutto. Versare in uno stampo da cake precedentemente imburrato o rivestito di carta forno. Infornare a 180° (preriscaldato!) per 50'. Sfornare e servire tiepido e se volete renderlo ancora più ricco servitelo con qualche cucchiaiata di marmellata o della crema calda al cioccolato.  

14 commenti:

  1. vogliamo parlare di questa cosa insieme? se trovi un metodo fammelo sapere! io già avevo problemi prima del blog, figurati adesso!!!! qui il problema non è l'inverno ma GLI INVERNI hanno lasciato ricordi indelebili non dentro me ma fuori e si vedono tutti! comunque noi siamo belle dentro!
    consoliamoci con una fetta di questa meraviglia!
    ps per la cronaca da ieri sono a dieta ferrea, se ci riescirò ti dirò come ho fatto, ma dubito della riuscita! :(

    RispondiElimina
  2. E' più o meno quello che sto cercando di scoprire anch'io...:-D

    RispondiElimina
  3. ma infatti! ma anche te a sfornare queste golosità! ma scusaaaa!!!! io ho imparato, non cucino più! cioè, mooooltoooo meno!!!gli alieni sono sul disperato implorano merende e pasteasciutte, il denso l'altra sera tra le lacrime mi ha chiesto lo strudel...macchè, per dimagrire bisogna solo mangiar meno, e allora...a dieta pure loro! e che devo soffrire solo io?

    ho sbavato davanti al tuo dolcino...dici che ho messo sù un mezzo kg. solo a guardare?

    RispondiElimina
  4. Io ho perso quasi 8 kg...
    è stata dura, non lo nego. Preparavo e poi assaggiavo solo...
    Questo però per i dolci, perchè per il resto, essendo piatti semplici e leggeri, in dosi minori me li mangiavo anche io.
    Dai che ce la puoi fare...

    RispondiElimina
  5. Te lo dico, secondo me è impossibile uscire dal tunnel della Chovancova ... ci ho provato, ma per me è impossibile!
    Dimmi come si fa a resistere ad un cake come questo?!
    Il mio consiglio per dimagrire con un blog di cucina? Bè ... difficile ...
    Primo metodo:per potermi gustare in tutta tranquillità i miei piattini vado a danza 4-5 volte a settimana .... Secondo metodo: L'assaggiatore ufficiale: nel mio caso il mio papà. Terzo metodo: e chissene frega dei 2 chiletti in più!!!!
    Bacioni, Titti

    RispondiElimina
  6. Ahhhhhhhh come ti capisco..mi sembra di vedermi..ufffff....hai davvero ragione..aver un blog di cucina non ha fatto he peggiorare la situazione!!... cerchero' di consolarmi con una bella fetta del tuo cake ;)) (incorreggibile eh?)
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  7. E' inutile.
    Io non ci posso stare lontana da qui.
    Sei peggio del miele per le api.
    Uff.
    (E io non ho nemmeno la carnagione bianca e i capelli rossi, figurati come potrebbe stare a me, quello splendido bikini verde smeraldo... :()

    Bacetto... ;)

    RispondiElimina
  8. Mi sa che blog o non blog, per chi ama cucinare e mangiare il problemino sia sempre lo stesso. Io dall'inverno scorso ho perso 7 kg mangiando. Come e quanto?? Tanto che non avrei dovuto perdere un etto. Lo dico sempre ad amici e parenti ho una grande fortuna: mi piace mangiare quanto fare sport!! Per cui sotto con piscina tutti i giorni, bici e corsa alternata!! Funziona e ci guadagnamo in benessere: lo consiglio a tutte! Unico punto negativo?? Fra cucina e sport e famiglia sono sempre indietro con la casa!! Pazienza! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia!!!!
    Adesso non schiodo da qui e leggo tutto. ecco

    devolavoraredevolavorare.
    NO!
    coscienza NO!
    ok.
    inspiro mi calmo e vado.
    :*
    Un bacione!
    (è tutto bellissimo qui.Complimenti ! )

    RispondiElimina
  10. Katia: luuuuuuuuuunghi inverni, bui e freddi ma piacevolemnte coccolosi!!
    Se riesci, passaparola!! ^^

    Ago: ^^

    Mamma: è tutto troppo difficile, ma chi la dura la vince!!!

    Simo: interessante ... 8 kg ma in quanto tempo?

    Titti: fossero solo 2 kiletti ... e comunque sono ingrassata anche perchè quest'anno niente palestra, infatti l'anno scorso mangiavo più o meno quel che mi pareva ma andando in palestra bruciavo tutto e infatti i risultati si vedevano. Quest'anno, ho dovuto scegliere tra vari impegni e ho dovuto darmi delle priorità, ovviamente la palestra è risultata ultima .... il prossimo autunno però dovrò rivalutare il tutto ... ora mi limito a mangiar poco e soffrire tanto ... sigh!!

    mary: ma si, consoliamoci, come diceva Oscar Wild? Curare l'anima per mezzo dei sensi e i sensi per mezzo dell'anima ... e noi lo prenderemo alla lettera!!! ah ah ah!!

    pole: me lo stò ancora a sognà quer bikini!! :((

    Giulia: grazieeeeeeee!! ti lovvo tantissimo, ma che adoro il tuo blog te lo avevo già detto??? ;-))

    RispondiElimina
  11. Ma come si fa..come si fa...SOB!!!
    L'anno scorso sono stata maggio e giugno a dieta ferrea, circa 900 calorie al giorno, ho perso 8 chili e due taglie...ora sono punto e a capo...CHETRISTEZZA!!!!!
    :(

    RispondiElimina
  12. dai su, non essere così cattiva con te stessa, noi donne non ci piacciamo mai e soprattutto, essere belle significa sentirsi belle, prima di tutto.
    Con un po' di sole, di movimento e qualche fettina in meno di cake sarai bellissima molto presto.

    RispondiElimina
  13. Io nonostante il blog ho perso 6 kili. Ho ovviamente fatto una dieta e durante quella non si scappa....ma poi in generale mi regolo così: normalmente lascio lo sgarro per i week-end e durante la settimana cerco di stare piu a regime possibile....non è scientifico me ne rendo conto ma io così riesco a tenere a bada il peso...anzi reiesco a anche a perdere un pochino di peso!

    RispondiElimina
  14. Susina bellissima, non buttarti giù così che sennò mi sparo pure io!!!! :*(((

    Son due-anni-due che combatto con la ciccia di troppo... vado periodicamente a fare i controlli dal mio Magico Nutrizionista e ci ho pure aperto un blog sulla mia "dieta"... poverino... se ne sta lì, in un angolino (il blog della dieta), buono buono, e ogni volta che accedo alla mia bacheca comincia a saltare, a scondinzolare a farmi le feste credendo che sia lì per lui... e io invece lo osservo in cagnesco e poi clicco ghignando sull'altro blog, quello della cucina "senza troppi drammi" ma... è un anno che sono ferma col peso... mi sa che dovrò accantonare il blog di Gata-ciccia per quell'altro?! 0.o
    Non oso confessare al Nutrizionista di avere un blog di cucina, altrimenti mi sa che farà come Ezio di Striscia... prende su carte, penne e scrivania e se ne va... :*DDDD
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.