martedì 29 novembre 2011

Linguine al radicchio con pesto di noci & ricotta

linguine al radicchio con pesto di noci e ricotta

Delicata delicata, leggera e cremosa, questo primo piatto made in "Alice" mi ha soddisfatto moltissimo! Io adoro i primi e quando riesco a sperimentare qualche ricetta particolare dal risultato più che soddisfacente, rimedio la giornata o "you make my day" come dicono negli USA. Ahimè devo lasciarvi subito anche perché la settimana è appena iniziata e di cose da fare ce ne sono tante, forse troppe. Bye and stay tuned, il Natale si avvicina e la cucina già freme!!! 


Linguine al Radicchio
con pesto di noci e ricotta


Ingredienti (x 4 ps.):

  • 250 gr. di linguine
  • 60 gr. di gherigli di noce
  • 1 scalogno bello grosso
  • 100 gr. di radicchio rosso
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 150 gr. di ricotta di mucca
  • parmigiano grattugiato (3 cucchiai)
  • prezzemolo tritato (qb)
  • olio evo/sale/pepe

Pulire e lavare il radicchio, ridurlo a listarelle e metterlo da parte. In una padella far rosolare in 3 cucchiai di olio evo lo scalogno tritato finissimo, far rosolare per qualche minuto e poi aggiungere il radicchio, far stufare per qualche minuto e poi bagnare con il vino bianco. Lasciare evaporare. Nel frattempo porre nel mixer i gherigli di noce, la ricotta, il parmigiano, 3 cucchiai di olio, salare, pepare e frullare. Lessare la pasta al dente e conservare 4/5 cucchiai del liquido di cottura, trasferire la pasta nella padella con il radicchio, aggiungere il composto di noci e ricotta, l'acqua e mescolare facendo saltare il tutto per qualche minuto. Impiattare e servire cospargendo il piatto con il prezzemolo tritato, un filo d'olio evo e una macinata di pepe fresco. 


6 commenti:

  1. Buonissima, ottima idea per utilizzare il radicchio, io ci faccio solo e sempre il risotto!!complimenti per la foto!
    ciao ale

    RispondiElimina
  2. fantastico questo piatto di linguine! Ho tutti gli ingredienti in casa...mi sa che domani lo propongo!

    RispondiElimina
  3. sembra proprio buona. solo una domansa. tu come fai a non far si che il radicchio risulti troppo amaro???? l'ultima volta che l'ho usato per preparare una ricetta ho dovuto buttare tutto perchè sembrava stra-tannico!!!! accetto suggerimenti
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. dolcetti: GRAZIE!!!

    Barbara: l'hai fatto poi? fammi sapere!! ^_^

    Katia: grazie! ^^

    Ginger: scusa il ritardo mia cara Ginger!! Ci sono diversi tipi di radicchio, quello a palla, quello lungo, e proprio quest'ultimo ho adoperato perché molto meno amaro del primo, provalo e poi sappimi dire, bacio!!

    Memole: grazie!!! ^__^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.