sabato 3 marzo 2012

Yiaourtopita! (no, non è una parolaccia)

yiaourtopita

E' sabato pomeriggio e io riemergo da una settimana caratterizzata principalmente da montagne di kleenex sparpagliati per tutta casa, antibiotici, mega spremutone di arancia, tè bollenti, vitamine, tachipirine etc ... Unica cosa positiva è che ho dormito tantissimo, con 39 di febbre si sa, è inevitabile e la mia pelle ora è fresca come una rosa. Dopo tutti questi giorni di inappetenza mi sono detta che un bel dolcino semplice fatto in casa mi avrebbe giovato non solo al morale ma anche alla salute visto che penso di aver perso perlomeno un paio di kg soprattutto in liquidi, la cosa di per se potrebbe considerarsi un bene, ma sinceramente fatico a stare in piedi, quindi un' integrazione extra di zuccheri la trovo più che doverosa. Ho trovato tempo fa questa ricetta su di un libro di mia sorella che non mi ricordo neanche il nome (non di mia sorella, gh gh gh) e me la sono subito impressa nella mente, più che altro mi ha sorpreso l'uso di un ingrediente in particolare ovvero lo yogurt greco che io di solito adopero per delle preparazioni salate, non per quelle dolci, infatti, di per se questo dolce potrebbe essere un normalissimo plum cake agli agrumi, ma l'aggiunta dello yogurt greco da al dolce una consistenza diversa, leggera, un impasto più compatto, insomma, diverso. La dose è massiccia, credo che a colpo d'occhio, possa sfamare, tagliato a fette sottili, una ventina di persone, forse esagero, ma quindici di sicuro, insomma, una bella scoperta, inutile dire che è piaciuto a tutti che se lo sono spolverato in un batter d'occhio. Per il momento vi abbandono, ritorno sulla mia poltrona con una tazzona fumante di tè alla cannella, un toccasana per il raffreddore, spezie bollenti, ecco la cura, ve la consiglio e al libro che sto per finire, "Il pittore che visse due volte" di Chris Paling, interessante. Dimenticavo, il dolce in questione è greco, baci e buon week end!   

yiaourtopita


Yiaourtopita



Ingredienti:

  • 350 gr. di farina 00
  • 300 gr. di zucchero
  • 200 gr. di burro fuso
  • 200 gr. di yogurt greco
  • 5 uova intere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone (bio)
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancio (bio)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

In una boule mescolare lo zucchero con il burro fuso, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, le scorze grattugiate degli agrumi e le uova precedentemente sbattute. Mescolare. Infine lo yogurt greco, amalgamare bene l'impasto e trasferirlo in una forma abbastanza grande da plum cake precedentemente rivestita di carta forno. Infornare a 170° e far cuocere per 1h circa.  

5 commenti:

  1. Proprio oggi ho fatto la torta vaseti, il cult allo yogurt... ma ho sempre usato lo yogurt classico, la verisione "yogurt greco" mi manca, ma segno e provo!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i dolci che hanno come ingrediente lo yogurt. Lo proverò senz'altro! Spero tu ti senta meglio, anzi, sicuramente sarai già guarita!!!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho avuto l'influenza quindi i capisco perfettamente!!!
    In effetti leggendo le dosi si capisce che ne esce un dolce corposo....ma è molto interessante!!! L'unico dubbio: non è troppo dolce??

    RispondiElimina
  4. Gialla: anche a me mancava in effetti, provata e trovata eccellente!!

    Isabel: Si, guaritissima, grazie!!!!! ^^

    Roxy: no, no, assolutamente, almeno, io e i miei ospiti non l'abbiamo trovato troppo dolce, una cosa normale, bacio!! ^^

    RispondiElimina
  5. Possibile venire sempre via dal tuo blog con il languorino.....????!!! ;P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.