venerdì 4 maggio 2012

Carbonara di asparagi

carbonaradiasparagi

"Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?" Ebbene si, ancora asparagi ed ancora pasta, questa volta però con trofie fresche, non  fatte però con le mie sante manine ma comprate al pastificio, perché? Perché per quanto mi riguarda, certe cose è meglio farle fare a degli esperti, date retta!  Comunque, ne avevo sentito parlare anzi, decantarne la sua bontà da ghiottoni e chef prestigiosi, quindi mi son detta, ma perché non provare? Risultato eccellente, gustosissime "guduriose", altro da aggiungere? No, credo proprio di no, buon week end!


Carbonara di asparagi


Ingredienti (x4 ps.):

  • Trofie fresche
  • 1 kg. di asparagi
  • 2 tuorli
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • sale/pepe
  • acqua (qb)

Lavare gli asparagi e tagliarne la parte dura del gambo, il resto ridurlo a rondelle lasciando qualche punta per la decorazione del piatto. In una padella antiaderente abbastanza capiente far rosolare la pancetta, appena questa comincia a scurirsi e il grasso si sarà sciolto, aggiungere gli asparagi e dell'acqua tiepida, coprire  e far cuocere finché gli asparagi non diventeranno morbidi. Nel frattempo cuocere le trofie in acqua salata. Sbattere i tuorli dell'uovo in una grossa boule aggiungendo il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero appena macinato. Mescolare e nel caso servisse aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta. Scolare le trofie, rovesciarle nella boule con il sugo, mescolare rapidamente impiattare e servire subito aggiungendo le punte belle verdi.
Ispirazione: "La cucina moderna", dosi variate a mio piacimento.

7 commenti:

  1. mamma che buona questa ricetta!!! io poi adoro gli asparagi, quindi la mangerei volentieri!! sarebbe perfetta anche per la sfida che ho indetto nel mio blog, se ti va vieni a dare un'occhiata! laura

    RispondiElimina
  2. no dai perchè non vederci più....è un piattino così cremosetto .....insomma sa da magnà (si vabbè io sposto la pancetta....perdonooooooooo) :)

    RispondiElimina
  3. Questa foto rende perfettamente la bonta' di questo piatto....veramente mi hai fatto venire una fame pazzesca!

    RispondiElimina
  4. mi piace davvero molto!! ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Booona!!, credo che il mio lui grande a,ante dela carbonara apprezzerà questa variante!

    RispondiElimina
  6. Laura: vengo a vedere, grazie!! :)

    Lo: giustificatissima! :)

    Nicoletta: grazie!!

    Memole: :))

    Katty: buon fine settimana a te!! :)

    Terry: variante gustosissima!! Baci!! :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.