lunedì 10 novembre 2014

Torta svedese al cacao amaro


Eccoci qua dopo quasi un anno di assenza; il blog dormiente si è risvegliato appena ha sentito il profumo di cioccolata e l' arrivo del forno nuovo. Non sto a dirvi il perché e il percome, altre cose, persone e luoghi hanno fatto si che questa pagina se la dormisse profondamente per un lungo periodo ma adesso rieccoci qui, a pubblicare ad intervalli irregolari per la mia gioia e di chi mi segue dal lontano 2008.  La filosofia che regna sovrana in questa pagina web è ed è sempre stata molto semplice: niente pubblicità, niente contest, niente sponsorizzazioni ne collaborazioni, si ritorna alle origini con una semplice regola: si cucina sperimentando e se la ricetta viene bene la si fotografa e la si schiaffa in prima pagina; il tutto solo per voi casalinghe disperate e non, curiosi, amici o semplicemente food addicted. Quindi bentornate o benvenute vi lovvo e via, si mangiaaaaa!  



Torta svedese al cacao amaro

Ingredienti:

  • 135 gr. di burro
  • 55 gr. di cacao amaro in polvere (di buona qualità)
  • 350 gr. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 110 gr. di farina 00
  • 3 uova intere
  • zucchero a velo vanigliato per spolverare (qb)

Sciogliere il burro in una casseruola. Montare le uova con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il burro fuso lasciato precedentemente intiepidire. Aggiungere gli ingredienti secchi e amalgamare il tutto. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 18 cm. (o più grande se volete ottenere una torta più bassa).Versare il composto e infornare (forno preriscaldato-ventilato) a 180° per 30/35' circa. A cottura ultimata lasciare raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo vanigliato.
(ricetta presa su Pinterest)

7 commenti:

  1. Bentrovata........finalmente!!!!Come ricetta del rientro direi che proprio non c'e' male......una deliziosa torta al cioccolato .....come dire di no??!!!

    RispondiElimina
  2. Ma benvenuta a te cara Susina!!!! La torta e' strepitosa nella sua semplicità!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Bentornata a te, felice di leggerti di nuovo, e poi diciamocelo il profumo del cioccolato va condiviso, anche solo virtualmente.
    Questa torta sembra morbidissima, me ne servirebbe giusto un pezzettino ora per assicurarmi che sia così ;)
    Marta

    RispondiElimina
  4. Fantastica torta.... bello leggerti!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Bentornata :-) mi 6 mancata e questa torta è un modo perfetto x ritrovarsi ^_^
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. bentornata! e in dolcezza, quanto zucchero :-D ma col cacao mi conquisti di sicuro,
    Francesca

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.