sabato 2 maggio 2015

Muffins al pistacchio



Ammetto di essere in fissa col pistacchio. Era da un po' di tempo che girando per i vari super mercati mi ritrovavo ad andare dritta dritta verso il reparto dolciumi ad osservare quella specie di farina verde brillante. Ho deciso di comprarla dopo aver consultato varie ricette su google trovando finalmente quella giusta per appagare il mio palato. La ricetta l'ho scovata su un blog di "giallozafferano", per la precisione "maniamore", in origine era una torta ma io ho optato per dei deliziosi e sofficissimi muffins. Non ho apportato nessuna modifica o aggiunta perché la ricetta mi sembrava già perfetta così ed in effetti la riuscita è stata ottima. Per gli amanti del pistacchio, provare per credere! 


Muffins al pistacchio

Ingredienti (x 12/13 muffins):


  • 4 uova
  • 125 gr. di burro fuso
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di farina di pistacchi di Bronte (o pistacchi tritati finemente)
  • 80 gr. di farina 00 *
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro e la farina setacciata con il lievito dopodiché amalgamare il tutto incorporando la farina di pistacchi. Predisporre il composto nei pirottini (metà impasto) ed infornare (forno caldo) a 180° per 20' circa (forno ventilato). Dentro sono verdissimi!!
Prossimamente altre ricette a base di pistacchio!

*Per i celiaci basta sostituire la farina 00 con quella gluten free e controllare che la farina di      pistacchi non contenga traccia di glutine, altrimenti, comprate un confezione di pistacchi,    sbucciateli e frullate il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.